3T

La nascita di Venere – 1 giugno 2020

Correzione tavola #5

Autobiografia cognitiva – 21 aprile 2020

Da consegnare prima della presentazione del lavoro di riqualificazione, all’interno del file ci sono le indicazioni per la compilazione

Laboratorio di disegno – 17 aprile 2020

Sezione di oggetti

  1. Scegli un oggetto che ti sembra particolare ma dalla forma semplice per quanto riguarda la forma e l’aspetto: cerca di evitare oggetti trasparenti, riflettenti, di colore nero o bianco (in un secondo momento vorrei realizzare con voi un intervento di fotogrammetria)
  2. Realizza la proiezione ortogonale dell’oggetto scelto
  3. Ipotizza quella che potrebbe essere la sezione dell’oggetto stesso tenendo condo delle parti cave e piene. Non è necessario che la sezione sia identica alla realtà, è importante che tu riesca a immaginare come apparirebbe l’oggetto se sezionato. La sezione può avvenire o con un piano inclinato (più complessa ma più interessante) o con un piano parallelo a uno dei piani della proiezione (più semplice).
  4. Disegna la sezione e la vera forma

Da consegnare TASSATIVAMENTE entro mercoledì 27 maggio

Esercizio sulle sezioni – 17 aprile 2020

Da consegnare entro venerdì 24 aprile 2020

Esercizio#5

Vera forma e sezione con un piano perpendicolare a PV e inclinato di 45° rispetto a PO di parallelepipedo

il parallelepipedo ha la base poggiante su PO, i lati di base sono inclinati di 45° rispetto a PL e il solido non viene secato in modo completo.

Se fate fatica a capire il testo dell’esercizio, chiedete!!!!!!

Correzione dell’esercizio del 15 aprile

Sezioni con piano inclinato – 03 aprile 2020

In questa sezione troverete i tutorial per la costruzione degli strumenti necessari per disegnare e la video lezione sulla sezione con il piano inclinato. L’esercizio è a fondo pagina.

Video tutorial per la costruzione del compasso

Per chi ha a disposizione scotch di carta, forbici e matita
Per chi ha a disposizione cartoncino e un righello
A fine video un altro metodo per costruire il compasso

Video sulle sezioni con piano inclinato

Esercizio#4

Sezione con un piano perpendicolare a PV e inclinato di 45° rispetto a PO di un prisma a base esagonale e vera forma della sezione piana.

Da consegnare entro mercoledì 15 aprile 2020

Esercizio#3 – 23 marzo 2020

Da consegnare entro le ore 12.00 di giovedì 26 marzo tramite mail

Sezione piana con piano parallelo a PO di una piramide a base esagonale con base parallela a PO. Il piano secante è posizionato a 3 cm dalla base del solido

Iniziare la tavola realizzando la proiezione completa del solido (lettere comprese) a linea fine e poi procedere individuando prima il piano di sezione e poi la sezione stessa. Infine ripassare ciò che rimane del solido e tratteggiare con tratteggio a 45° la sezione piana


Lezione 2 – Sezione di solidi con piano parallelo – 14 marzo 2020

L’esercizio da fare è indicato nel video! E non è vero che è il video più corto in assoluto perchè ne ho uniti due.

Lezione 1 – Piano ausiliario – 2 marzo 2020

Esercizio#1 , da consegnare entro venerdì mattina

Determinare la proiezione di un triangolo isoscele il cui lato di base è 2,5 cm. Il triangolo è contenuto in un piano perpendicolare a PV e inclinato di 45° rispetto a PO

Si tratta di un caso del tutto identico all’esercizio visto nel secondo video con la sola eccezione che la figura è un triangolo e che l’angolo di inclinazione della figura è di 45°, del resto è praticamente uguale.

Anche questo esercizio è molto simile al precedente ma c’è una sostanziale differenza… Il piano ausiliario è veramente FONDAMENTALE per la sua realizzazione.

Determinare la proiezione di un esagono il cui lato di base è 3 cm. L’esagono è contenuto in un piano perpendicolare a PV ed è inclinato di 30° rispetto a PO

Esercizio#2 Questo esercizio non è da consegnare ma può essere utile a chi vuole approfondire ciò che abbiamo visto finora.



Materiale per il laboratorio sulla riqualificazione

Documenti sulla città sostenibile, per una riqualificazione anche da un punto di vista ambientale